Pharrell Williams è grato e pieno di gioia per il successo strepitoso di «Happy», il suo nuovo singolo.

Il musicista 40enne ha composto il brano per il film d'animazione «Cattivissimo Me 2», ma nel giro di pochi mesi la canzone è diventata una hit internazionale, attestandosi al primo posto nella classifica di oltre 16 paesi tra cui America, Francia e Inghilterra, dove è appena ritornata in vetta per la terza volta.

La canzone è ispirata al personaggio del film Felonious Gru, un ex malvivente riscattato dalla paternità e interpretato da Steve Carell.

Sebbene all'inizio Williams fosse un po' spaventato dall'arduo compito, il rapper è rimasto piacevolmente sorpreso dalla risposta entusiasta del pubblico.

«È veramente gratificante! Non mi sono mai sentito così felice in tutta la mia vita!», ha dichiarato raggiante il rapper al giornale inglese Daily Star.

«È stata forse una delle sfide più difficili in assoluto perchè dovevo scrivere una canzone per un personaggio cattivo per un film che ha uno humor tutto particolare, cercando comunque di scrivere qualcosa di allegro!».

Per comporre «Happy» Williams si è lasciato ispirare da un suo grande idolo, Curtis Mayfield. Il leggendario musicista soul è morto nel 1999 e grazie alla sua sfolgorante carriera è uno degli artisti ricordati nella Sala della Gloria e Museo del Rock and Roll.

«Ho fatto finta di essere Curtis Mayfield», ha raccontato sorridente il rapper.

«Spero che gli possa piacere, ho cercato di fare quello che a mio parere avrebbe fatto lui!».

Williams ha di recente lanciato il suo secondo album da solista, G I R L che oltre a contenere «Happy» presenta «Gust Of Wind», traccia realizzata con il duo francese dei Daft Punk.

Il rapper è particolarmente legato a questo brano perchè è nato di getto, frutto di un'ispirazione notturna.

«Credo che sia una delle canzoni più importanti che abbia mai confezionato», ha dichiarato entusiasta il rapper.

«“Gust Of Wind” è la mia preferita perchè è il primo brano nato durante il sonno. Non mi era mai capitato di sognare una melodia ma questa volta mi sono svegliato e ce l'avevo tutta in mente».

© Cover Media