Matthew McConaughey ha utilizzato uno spray abbronzante nel film «Dallas Buyers Club».

Ieri sera all'86esima edizione degli Oscar il divo si è aggiudicato il titolo di Miglior attore protagonista per il suo ruolo di Ron Woodruff, un malato di AIDS, nella pellicola diretta da Jean-Marc Vallée. Per esigenze di copione, McConaughey ha dovuto perdere molti chili ed evitare di esporsi al sole.

Durante il film, tuttavia, la star attraversa vari stadi della malattia, e per ovviare all'eccessivo pallore ha suggerito alla truccatrice Robin Mathews di utilizzare uno spray abbronzante.

«È stata un'idea di Matthew e non c'è stato bisogno di farlo ingrassare nuovamente, ma solo di farlo apparire più in salute. È tutta farina del suo sacco», ha commentato la stylist del divo.

«Ovviamente così non era più di un pallore mortale. McConaughey e Leto (Jared, che ha interpretato Rayon nel film, ndr) dovevano mostrare le diverse fasi della malattia. Per cui per le prime riprese del film, quando Matthew si presentava sul set la mattina, hanno enfatizzato questa caratteristica. Era magrissimo ed erano mesi che non prendeva sole, perciò era anche pallidissimo».

«In un secondo momento abbiamo dovuto addirittura accentuare il bianco della carnagione lavorando molto con dei fondotinta schiarenti. Ma per le prime riprese McConaughey ha suggerito di utilizzare un po' di spray abbronzante per sembrare più sano».

Anche il cantante e attore Leto ha subito una trasformazione radicale del look in «Dallas Buyers Club», ma ne è valsa la pena, poiché il musicista non solo ha vinto il titolo di Miglior attore non protagonista, ma si è aggiudicato anche il premio per il Miglior make-up e hair stylist per il cinema. La truccatrice Adruitha Lee ha svelato alcuni segreti circa il look alternativo del divo.

«Adoro questo rossetto per le labbra e vi posso rivelare che è un colore della MAC. Per il look ci siamo ispirati all'attrice degli anni Sessanta Jane Forth. C'è una sua foto in cui sfoggia un trucco praticamente identico al mio. Ovviamente mi riferisco alle prime scene del film, quando Rayon sta ancora bene o almeno è apparentemente in salute», ha dichiarato la stylist.

© Cover Media