Tom Ford non ha peli sulla lingua, e in una recente intervista ha spiegato il motivo per cui non ama disegnare abiti per il red carpet.

Lo stilista è infatti noto per la sua disponibilità a vestire una sola celebrity per ogni evento importante, come ad esempio gli Oscar o i Golden Globes, e questo avviene proprio perché trova il processo creativo legato a quel tipo di abiti poco interessante.

«Ciò che viene indossato sul red carpet non ha niente a che vedere con quello che succede nella moda contemporanea», ha spiegato il 52enne ai microfoni del Jimmy Kimmel Live.

«Si tratta di una bolla in cui sopravvivono ancora oggi i vestiti delle Barbie degli anni Cinquanta, ed è piuttosto diverso da ciò che indossano le persone reali».

Secondo Ford, uno dei maggiori ostacoli alla creatività del designer è costituito proprio dalla volontà e dal gusto della celebrity a cui l'abito è destinato, la quale ha sempre un'idea piuttosto chiara di come dovrebbe essere il risultato finale.

Ciò nonostante, la relazione tra lo stilista e lo showbiz non è sempre stata così difficile, come dimostra il brano musicale composto in suo onore da Jay Z.

«Lo conosco, così un giorno mi ha scritto un'e-mail dicendo: “Sto scrivendo una canzone intitolata “Tom Ford”. Non sapevo cosa aspettarmi ma mi fidavo di lui, è un'ottima persona. Poi ho sentito la canzone. Praticamente ho dovuto tradurre tutto lo slang per arrivare a capirne il significato», ha aggiunto ridendo.

«Ma il messaggio è molto positivo. Parla di qualcuno che non fa uso di droghe, ma indossa Tom Ford, ed è questo il suo modo di evadere dalla realtà. A chi non piace un concetto del genere?».

© Cover Media