Jane Fonda lotta ogni giorno contro la paura della morte.

L'attrice 76enne ha un aspetto strabiliante per la sua età, eppure è sempre più preoccupata del tempo che passa. Di recente, infatti, le capita spesso di scoppiare a piangere pensando a quanti anni ancora le rimangono da vivere.

«Mi sono chiesta: “Perché ho le lacrime tanto facili?”. E ho capito che aveva a che fare con la mia età!», ha scritto la star sul suo blog, in un post cancellato solo poche ore dopo.

«Sono diventata così favolosamente ma anche terribilmente consapevole del tempo che passa, di quanto poco tempo mi rimane da vivere. Tanta vita ormai è già vissuta e il passato è per me sempre più prezioso».

Ma Jane non vede solo i lati negativi della vecchiaia: con l'età l'attrice premio Oscar ha imparato a godersi di più la vita.

«Ho imparato ad apprezzare la bellezza delle piccole cose. Da giovane non ero capace, forse perché non le notavo nemmeno!», ha continuato la star.

«Oggi mi sento parte di un tutto. Sono molto più sensibile al dolore e alla gioia altrui. Soffro per i bambini ripudiati dai genitori nel mondo, per gli orsi polari, per gli elefanti e per le farfalle Monarca, per i delfini, i gorilla e gli scimpanzé!».

La Fonda di recente ha partecipato alla festa per la nascita del primogenito di Kerry Washington, e anche lì per la gioia non ha saputo trattenere le lacrime.

«Non vedevo Kerry da quando era rimasta incinta e vederla con quel pancione enorme mi ha fatto emozionare!».

«Poi quando sua madre ha preso la parola augurando alla figlia e a tutte le donne presenti di riuscire ad essere delle buone madri ho iniziato a piangere di nuovo!».

«Forse è perché sono vecchia, ma il mio cuore è aperto, spalancato: come una rete che vuole intrappolare tutto».

© Cover Media