Stella McCartney ha portato a casa il premio Vegan di PeTA per la seconda volta. Si tratta di un Award conferito alle personalità che vivono e lavorano nel rispetto degli animali, e la stilista è da sempre uno degli esempi di etica più apprezzati e riconosciuti.

«PeTA non ha paura di rischiare né di ricevere critiche a causa del suo provocante senso dell’umorismo», ha dichiarato la stessa designer al Vogue UK.

La star realizza le sue creazioni senza utilizzare tessuti provenienti dalla pelle degli animali; per questo sia i suoi capi che i suoi accessori sono completamente «cruelty-free». Particolarmente apprezzato è stato il pesante maglione in tessuto jacquard, dal design invernale rosa pallido, perfetto come calda alternativa ai maglioni che sfruttano gli animali da lana e da pelliccia.

Gli altri brand premiati sono stati Vivienne Westwood, con una originale giacca al neon, Topshop, ASOS e Marks & Spencer.

Tra gli accessori, in risalto la borsetta in pelle finta di Taeseok Kang, dal valore di oltre 500 euro, che ha vinto il premio per la «Most Stylish Handbag».

La McCartney è vegetariana da sempre e più volte si è espressa a favore dei diritti degli animali.

«Lo sapete che 50 milioni di animali muoiono per l’industria di pelle e pellicce? Non è giusto!», ha ribadito la star al magazine tedesco Stern.

© Cover Media