Simone Rocha ha presentato la sua nuova collezione invernale lo scorso martedì in occasione della London Fashion Week, portando in passerella una serie di tessuti stampati confezionati con rouches decadenti e romantiche.

La linea era evidentemente ispirata ai costumi di epoca elisabettiana, e la stilista ha ora rivelato ulteriori dettagli circa il processo creativo.

«Sono andata a vedere una mostra di dipinti ad olio del 16esimo secolo alla National Portrait Gallery ed è stato allora che ho iniziato a pensarci. Mi sono sempre concentrata sulla femminilità, e dunque volevo guardarmi indietro per scoprire dove ha avuto inizio», ha spiegato in un'intervista con harpersbazaar.com.

Tra gli outfit presentati in passerella dalla Rocha spiccava un abito rosso brillante con dettagli trasparenti e una gonna strutturata, oltre ad alcuni vestiti più corti decorati da stravaganti elementi in tessuto brillante.

«Ho tratto gli elementi principali da quei dipinti, ciò che era monocromo aveva in realtà una luce rossa o rosa ad illuminarlo, e ho dunque voluto prendere quel dettaglio ed esasperarlo nella mia collezione», ha proseguito la designer.

«Per me ogni singolo capo è speciale e deve dunque avere più di quello che uno si aspetta».

Di recente, la 27enne è inoltre stata chiamata a collaborare con la casa di moda J Brand.

«Simone ha sviluppato un'estetica molto decisa e riconoscibile in poco tempo», ha dichiarato in proposito il CEO dell'azienda Jeff Rudes.

«La sua maturità e la sua decisione come designer non hanno eguali nella sua generazione. Siamo orgogliosi di averla qui a collaborare con noi».

La capsule collection creata dalla Rocha per J Brand sarà disponibile a partire dalla fine di quest'anno.

© Cover Media