Per Frida Giannini le radici italiane sono l’essenza di Gucci. Durante il processo di creazione, infatti, la stilista abbraccia tutto quello che il suo Paese ha da offrire, e a suo parere è per questo che il brand conserva la sua influenza nel mondo.

«Per me la moda italiana ha a che fare con le radici, con l’abilità sartoriale e le industrie del Paese. Ci sono intere regioni in Italia specializzate nella produzione di borse di pelle, altre invece nel design di scarpe. Nel nord ci sono più macchinari, nel sud più artigiani», ha spiegato al magazine inglese Grazia. «Fa davvero tutto parte di questa cultura, ed è triste vedere che noi non la proteggiamo al meglio, come fanno i francesi».

La Francia ha una lunghissima storia nel campo della Haute Couture, e la Giannini vorrebbe avere un cavallo di battaglia altrettanto forte per l’Italia. Nonostante mantenga uno stile italiano, la casa di moda al momento appartiene alla holding di beni di lusso francese PPR.

«Per fortuna gli affari stanno andando molto bene, quindi possiamo continuare a lavorare con il nostro staff», ha concluso la designer.

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