Cinquantanove chili. Questo il peso raggiunto da Matthew McConaughey per calarsi nel protagonista di «Dallas Buyers Club».

Per molti giorni l’attore 43enne ha ingerito solo una fettina di pollo e una Coca-Cola Light, concedendosi ogni tanto qualche albume.

«Ho dovuto riprogrammare le mie abitudini, e le giornate sono diventate così lunghe. Pensavo fosse già ora di pranzo e invece erano solo le 9.30 del mattino!», ha spiegato durante l’intervista con il magazine Radio Times.

«Scrivevo tutto quello che mangiavo su un diario, ed è una cosa che sicuramente condividerò in futuro perché è stata davvero un’avventura».

Oltre alle privazioni culinarie, McConaughey ha rinunciato anche all’abbronzatura, per calarsi al meglio nei panni di Ron Woodruff, un uomo affetto da AIDS, la cui interpretazione gli ha già garantito una nomination all’Oscar.

«Il personaggio doveva essere pallido, quindi non sono uscito per 6 mesi. Durante l’estate, mi sono regalato un inverno. Ho dovuto imparare ad intrattenere me stesso da zero, perché non potevo uscire, non potevo andare a cena, non potevo fare attività sociali», ha continuato. «Stavo scrivendo molto di più, leggendo molto di più. È stata un’avventura interiore divertente, davvero».

© Cover Media