Tilda Swinton si sente molto più vecchia della sua età. L'attrice 53enne, celebre per la carnagione diafana ed il look androgino, percepisce talvolta l'enorme peso del proprio bagaglio di esperienze.

«Non so voi, ma a me sembra di aver già vissuto diversi secoli. Anche se la vita è breve, a me sembra davvero lunga», ha spiegato sorridente al quotidiano inglese Metro.

«Tutti noi ad un certo punto percepiamo una sorta di fatica. Quando abbiamo vent'anni tutto è nuovo ed emozionante, poi arriva un momento in cui diciamo a noi stessi: “Avrei bisogno di una ricarica”. In qualche modo passiamo oltre la soglia dei trenta e dei quaranta e poi, purtroppo, ecco che vorremmo ricaricarci un'altra volta. E via dicendo, se siamo fortunati».

Questo modo di sentire è senz'altro in linea con l'ultimo personaggio interpretato dalla diva nel film «Only Lovers Left Alive», ovvero un vampiro di nome Eve che ha vissuto per ben 3mila anni.

«Da una parte la pellicola parla dell'immortalità. Ma per me – e questa è la mia visione personale – parla anche della mortalità. Come moriremo? Come affronteremo la perdita nei nostri cari?», ha aggiunto la Swinton, che ha anche spiegato come la morte di sua madre sia avvenuta proprio durante le riprese.

«Questo è un altro dei motivi per cui – per me – questo film parla anche della morte».

© Cover Media