Rupert Sanderson è celebre per l'eleganza delle sue calzature, che negli anni sono state indossate da celebrity del calibro di Emma Stone ed Emmy Rossum.

Il designer è da sempre convinto che la semplicità sia la chiave dell'eleganza, ed è felice che altri stilisti abbiano ora deciso di abbracciare la stessa filosofia.

«Mi piace il fatto che le cose si siano un po' calmate ultimamente, e penso che le persone reagiscano maggiormente alla semplicità, adesso», ha ammesso in una recente intervista con WWD.

«Uno degli stili che ho proposto per la stagione autunnale 2014 è una ballerina a punta. Gli americani la chiamano “skimmer”. Per l'ultima collezione ne ho creata una variante utilizzando vinile fluorescente».

«La sua silhouette asciutta, quel look un po' anni Cinquanta e la sua aria moderna le donano un aspetto semplice, tutt'altro che vistoso. Ma quando le persone comprendono il suo stile, allora è grandiosa. I plateau hanno ancora il loro posto, e quando erano di moda è stato divertente lavorarci sopra, ma al momento sono ispirato maggiormente dalla semplicita».

Lo scorso anno Sanderson ha collaborato con Antonio Berardi al fine di creare una mini-collezione di tre pezzi per il sito Net-A-Porter.

«È necessario lavorare con persone con cui si condivide un certo senso estetico, così si può parlare la stessa lingua», ha concluso in proposito lo stilista.

© Cover Media