X Factor USA non s’ha da fare. Dopo 3 stagioni, il canale americano FOX ha cancellato gli episodi della trasmissione nel suo palinsesto TV. Simon Cowell, il «padre» del popolarissimo talent show, ha infatti annunciato ieri il ritorno in patria, dove condurrà il programma nella sua versione inglese.

«Sfortunatamente non ci sarà nessun X Factor senza Simon Cowell, ma comprendiamo e sosteniamo la sua decisione di concentrarsi nella fase successiva della sua vita privata», ha dichiarato Kevin Reilly, a capo della FOX Broadcasting Company, in uno statement per il sito Entertainment Weekly. «Gli auguriamo il meglio, e speriamo sinceramente di lavorare con lui di nuovo molto presto».

Cowell aveva iniziato il suo business con la TV americana oltre 10 anni fa, nel 2002, quando si era seduto per la prima volta al tavolo dei giudici di American Idol.

«Ho passato dei momenti meravigliosi in questi ultimi 12 anni, sia con X Factor che con American Idol», ha detto lo stesso mogul. «L’anno scorso, però, per varie ragioni, ho preso la decisione di tornare in Inghilterra, ma voglio ringraziare la FOX per essere stato un partner così incredibile, e ringrazio anche tutti quelli che hanno sempre seguito i miei show. America, ci vediamo presto!».

© Cover Media