Gli One Direction si sono aggiudicati il titolo di artisti più popolari del 2013.

In pochi anni la celebre boyband inglese, formata da Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Louis Tomlinson e Liam Payne, ha conquistato il mondo intero con la propria musica tanto che secondo l'IFPI, ente che promuove l'industria discografica internazionale, è stato il gruppo di maggior successo del 2103.

I cinque ragazzi sono i cantanti più popolari a livello mondiale per numero di download, vendite e streaming degli ultimi 12 mesi.

Gli One Direction sono inoltre il primo gruppo nella storia della musica americana ad essersi attestati al primo posto in classifica con tutti e tre i loro album.

Il loro terzo disco, Midnight Memories - pubblicato lo scorso anno - è schizzato in vetta anche alle chart inglesi.

Secondo i report di Spotify i cinque ragazzi sono tra le band più ascoltate in streaming e i loro video su YouTube contano milioni e milioni di visualizzazioni.

«Notizia incredibile! È fantastico raccogliere record in tutto: dalle vendite su iTunes e nei negozi di musica, alle visualizzazioni e agli streaming su YouTube e Spotify», ha dichiarato entusiasta Horan in un comunicato ufficiale.

«Ancora una volta dobbiamo ringraziare tutti i nostri fan per questo straordinario 2013».

Secondo la classifica stilata dall'IFPI, al secondo posto si attesta Eminem con il suo ultimo album The Marshall Mathers LP 2, mentre in terza posizione c'è Justin Timberlake, forte del suo ritorno in grande sulla scena della musica internazionale.

A seguire campeggiano i nomi di Bruno Mars e Katy Perry, rispettivamente al quarto e quinto posto.

© Cover Media