Il 2014 è iniziato benissimo per Eddy Anemian, vincitore del Design Award e di 50mila euro per la collezione presentata a Stoccolma. A premiare lo stilista 24enne è stata la grande catena di negozi H&M, a seguito della Mercedes-Benz Fashion Week, che ha avuto luogo nella capitale svedese.

«Tutti i giudici si sono innamorati dei capi di Eddy, sia per lo stile romantico che risalta quando si indossano, che per il talento straordinario dimostrato attraverso il suo lavoro. Ha meritato di essere il vincitore, ed è una stella che brillerà nel futuro della moda», ha dichiarato al sito WWD Ann-Sofie Johansson, a capo del design del brand.

Lo stilista, attualmente al terzo anno del suo corso di studi alla La Cambre di Bruxelles, confessa di aver trovato l’ispirazione grazie al film del 2009 «Io sono l’amore», con la bravissima Tilda Swinton.

«Nel film (la Swinton, ndr) è russa, vive in Italia e indossa gli abiti di Jil Sander (celebre stilista tedesca minimalista, ndr). Mi ha interessato l’idea di un esotismo europeo, e ho provato a rifletterlo nella mia collezione», ha spiegato lo stesso Anemian. «Mi piace l’idea di una sensualità che abbia anche molto fascino e stile. La nudità non mi piace, anzi, tendo a coprire il corpo e giocare con le proporzioni».

© Cover Media