Helen Mirren riceverà il premio BAFTA il mese prossimo, durante l’attesissima cerimonia che avrà luogo alla Royal Opera House di Londra.

«Dame Helen Mirren otterrà il riconoscimento per essere una delle più incredibili attrici della sua generazione. La splendida carriera di Dame Helen è la prova della determinazione, l’impegno e la bravura che riversa in ogni suo ruolo», ha dichiarato il presidente della commissione dell’Academy John Willis.

Non è la prima volta che la Mirren è chiamata a salire sul palco per ricevere un premio; oltre alla celebre maschera di bronzo ideata dallo scultore Mitzi Cunliffe, infatti, la diva aveva vinto un Oscar nel 2007 per la performance in «The Queen – La regina», e ben altre 3 nomination.

Nel 2003, inoltre, aveva ricevuto il titolo di «Dama», ovvero l’equivalente al «Sir» maschile.

Le sue performance restano nella memoria del pubblico, in modo particolare quelle di «Red», «Hitchcock» e «Calendar Girls».

«Questo è il riconoscimento professionale più grande che possa immaginare», ha rivelato la star in una dichiarazione ufficiale. «Un premio che di certo non ho mai sognato di ricevere quand’ero una ragazzina della scuola di Westcliff-on-Sea, in Essex. Unirmi alla lista di quei leggendari nomi è incredibile».

© Cover Media