La «Moon diet», una nuova dieta basata sul ciclo lunare, è già diventata un vero e proprio trend a Hollywood, dove ha conquistato star del calibro di Madonna e Demi Moore.

Pare che questa dieta innovativa contribuisca a drenare i liquidi in eccesso, proprio per effetto della forza gravitazionale esercitata dalla luna.

Il protocollo inizia con un digiuno di 24 ore in cui è permesso ingerire solamente acqua e succo di frutta, quando ci si trova in una fase di luna piena o luna nuova. Sempre secondo i dettami della moon diet, non bisognerebbe mangiare nulla dopo le sei di sera, ed è inoltre necessario rivolgere particolare attenzione alla sensazione di sazietà, poiché non appena la si avverte è necessario smettere di alimentarsi.

Durante la fase di Luna calante, invece, i fan di questa singolare dieta devono bere moltissima acqua, utile per eliminare le tossine.

«Demi e Madonna assicurano che funziona veramente, e affermano di aver già riscontrato risultati promettenti», ha dichiarato una fonte all'edizione inglese di Grazia.

«È una dieta molto popolare tra coloro che studiano la Kabbalah, e non si può negare che entrambe le star hanno un aspetto splendido».

Oltre a presentare numerosi vantaggi sull'umore, la moon diet si vanta di far perdere alle proprie adepte quasi tre chili in 24 ore, ma secondo i più critici questo sarebbe solamente un effetto del digiuno.

La nutrizionista Amanda Ursell ha inoltre sottolineato come questa dieta sia poco adatta alla donna di tutti i giorni.

«Anche se ci fosse del vero nei suoi princìpi, star come Madonna hanno degli assistenti che la aiutano a farla funzionare. La maggior parte delle donne, al contrario, non avrebbero tempo per seguirla e farebbero dunque meglio a fare semplicemente più esercizio fisico o a ridurre gli zuccheri e il cibo spazzatura se desiderano perdere peso», ha spiegato l'esperta al magazine.

© Cover Media