Il duo di designer Viktor & Rolf, formato da Viktor Horsting e Rolf Snoeren, ha presentato ieri la propria nuova collezione a Parigi.

L'intera sfilata è stata concepita come un'opera d'arte, con le ballerine classiche del corpo di ballo nazionale olandese che sfilavano in passerella accompagnate dalla musica per pianoforte di Nils Frahm.

«Volevamo qualcosa di molto libero e dolce, ma che allo stesso tempo avesse un animo trasgressivo», ha dichiarato Snoeren a WWD circa la collezione, che includeva diversi capi in latex.

«Volevamo trattare il latex come se fosse qualcosa di morbido, cosa che in realtà non è».

Gli outfit erano quasi interamente giocati su diverse tonalità di rosa pallido, reso ancora più romantico dall'andamento delle ballerine, che hanno attraversato la passerella parigina muovendosi sulle punte.

Molti abiti erano corti, come ad esempio un completo composto da una minigonna a balze abbinata ad un top in tinta, ma c'erano anche alcuni vestiti più lunghi, spesso dal taglio asimmetrico.

Su alcuni capi erano inoltre state dipinte immagini di rondini e farfalle.

Il tutto era infine completato dalle elaborate acconciature delle ballerine, opera di Luigi Murenu.

«I loro capelli sembravano quasi delle nuvole, come un'opera surrealista del pittore argentino Leonor Fini», ha spiegato l'hair stylist a style.com.

Anche la maison di Valentino ha calcato la scena parigina ieri sera, optando invece per una palette di colori semplice e per nulla appariscente.

Oggi sarà il turno di Zuhair Murad e Ralph & Russo.

© Cover Media