Per Diane von Furstenberg il sesso forte è senza dubbio quello femminile. La star belga ha recentemente celebrato il 40esimo anniversario del suo celeberrimo abito «a portafoglio», la creazione che l’aveva fatta decollare nel mondo della moda negli anni Settanta.

«Essere donna in questa industria è sempre stato un vantaggio, mai una debolezza. Sarà magari perché io ho avuto la mia azienda e non ho mai dovuto fare i conti con i pregiudizi della gente», ha spiegato la stilista belga al magazine Grazia. «Noi donne sappiamo bene come destreggiarci nella vita. Iniziamo con i dolori del ciclo e andiamo avanti. Siamo flessibili rispetto alle cose che ci ostacolano. Ma non lo dico perché disprezzo gli uomini… anzi, amo moltissimo gli uomini!».

Von Furstenberg parla anche dell’ispirazione alla base di una carriera così lunga e brillante.

«Ho sempre voluto essere indipendente, perché mia madre era una prigioniera di guerra ed è sopravvissuta ai campi di concentramento, quindi per me la libertà è sempre stata molto, molto importante. Lei mi ha tramandato due cose: a essere impavida e ad essere indipendente, sia sotto l’aspetto economico che emotivo», ha concluso la stilista.

© Cover Media