Elsa Schiaparelli ha aperto in grande la settimana della moda di Parigi, con la sua nuova collezione primavera/estate 14.

Oltre a segnare l’inizio del prestigioso evento, la casa di moda ha celebrato il debutto di Marco Zanini, il suo nuovo direttore creativo.

«Sarebbe stato facile, banale mostrare in passerella il rosa schocking o altri tratti caratteristici di Schiaparelli, soprattutto perché tutti gli stilisti, ieri e oggi, hanno attinto a piene mani dal suo immaginario», raccontata Zanini nel backstage della sfilata come riporta il sito di Repubblica. «Mi sono invece concentrato sulla personalità straordinaria di questa donna, la prima cosmopolita e indipendente, capace di trasformare l'irriverenza e la propria auto affermazione di donna in eleganza. Di più: io amo il suo umorismo, la volontà di rendere tutto leggero, anche nell'artificio più pesante».

L’azienda fu acquistata nel 2006 da Diego Della Valle, presidente della Tod’s.

Per qualche tempo lo stilista francese Christian Lacroix si è occupato del design della maison, ma la prima vera collezione del brand è stata creata la scorsa stagione da Zanini.

Tra i capi spiccano una minigonna verde menta, indossata da una delle modelle insieme a un top bianco, e un vestito aderente color oro con una cerniera frontale.

A catturare l’attenzione del pubblico sono stati anche i particolarissimi cappelli dello stilista trentino, tra cui uno in stile «strega» adornato di fiori neri. L’accessorio era abbinato a un paio di short a vita alta color rosa pallido e un top corto dello stesso colore.

L’anno scorso, dopo aver ricevuto la nuova offerta di lavoro, Zanini aveva espresso tutto il suo entusiasmo per la casa di moda e la sua fondatrice, scomparsa nel 1973.

«La sfida più interessante è quella di onorare il lavoro passato di Elsa Schiaparelli e portarlo nel futuro», ha spiegato il 43enne al sito WWD. «Il suo talento era incredibile, eccezionale, intelligente. La sua mente era avanti nel tempo. La cosa più interessante ora è rendere il design contemporaneo e attuale».

© Cover Media