Negli anni passati Alexander Wang era solito presentare le proprie collezioni presso Pier 94 a Manhattan, ma per la prossima edizione della New York Fashion Week il designer ha deciso di cambiare location.

Wang svelerà infatti al pubblico le proprie creazioni per la stagione invernale 2014 presso la Duggal Greenhouse del Brooklyn Navy Yard.

«Abbiamo trovato questo spazio incredibile, che corrisponde molto bene al concetto creativo di questa stagione», ha spiegato lo stilista in un'email indirizzata a WWD.

Oltre alla location, Wang ha inoltre intenzione di cambiare il giorno e l'orario in cui si terrà la sfilata, prevista per le 20.30 di sabato 8 febbraio invece che per le cinque di pomeriggio.

Per ottenere il nuovo orario, il designer ha dovuto operare uno scambio con Joseph Altuzarra, che è un suo buon amico.

«Abbiamo spostato lo show a fine giornata, per facilitare lo scorrimento del programma», ha spiegato un portavoce della maison.

Secondo alcuni, la decisione di presentare la collezione a Brooklyn potrebbe rivelarsi azzardata per lo stilista, poiché il quartiere non è certo sinonimo di alta moda. Tuttavia, questa scelta potrebbe incoraggiare altri colleghi ad allontanarsi da Manhattan.

Già nelle ultime settimane molti fashion designer hanno annunciato la propria assenza dalla passerella principale dell'evento, quella del Lincoln Center. Diane von Furstenberg, Michael Kors e Vera Wang sono tra i nomi più in vista che hanno deciso di presentare le proprie collezioni altrove, mossi da una disapprovazione di fondo nei confronti dell'organizzazione della NYFW.

Molti credono infatti che l'evento sia diventato troppo commerciale ed affollato negli ultimi anni, e che l'eccessiva attenzione mediatica impedisca ai professionisti del settore di concentrarsi sulle proposte degli stilisti.

© Cover Media