Già da un po' di tempo si parla di una possibile collaborazione tra il direttore creativo di Givenchy Riccardo Tisci e il gigante dell'abbigliamento sportivo Nike.

Secondo WWD lo stilista, che in passato aveva già curato un progetto per l'azienda in collaborazione con l'artista Marc Turlan, avrebbe ora deciso di creare una linea di sneaker per il brand americano.

Tisci è celebre per l'impegno che dedica ad ogni progetto di collaborazione. Nel 2011 aveva concepito l'artwork della copertina di «Watch the Throne» di Kanye West e Jay Z, confezionando come sempre un ottimo lavoro. Aveva inoltre disegnato un abito floreale con guanti coordinati per la compagna di West Kim Kardashian, il quale era stato indossato all'ultima edizione del MET Gala.

Secondo alcune speculazioni, il designer potrebbe inoltre creare l'abito da sposa per l'imminente matrimonio della socialite.

Nonostante l'amicizia tra Tisci e Kanye West, è improbabile che sia stato quest'ultimo a indirizzare lo stilista verso la collaborazione con Nike, visti i passati screzi con la multinazionale.

«Nike mi ha detto: “Non possiamo pagarti i diritti d'autore poiché non sei un atleta professionista”. Così ho risposto loro: “Vado al parco e gioco a pallone uno contro uno. Sono un atleta performativo”», ha dichiarato furioso il rapper durante un'intervista alla radio.

In seguito West aveva inoltre espresso la propria intenzione di lavorare per il marchio Adidas, diretto concorrente di Nike, salvo poi rilasciare un comunicato di scuse nei confronti del brand di sneaker.

«Continuerò a fare musica ma mi sento onorato per la possibilità di aver prodotto le mie Yeezy insieme a Nike. Apprezzo sinceramente tutto ciò che hanno fatto per me».

© Cover Media