I Bastille e i Disclosure sono i nomi favoriti ai BRIT Awards del 2014.

Entrambi i gruppi infatti sono stati nominati per ben quattro categorie: Miglior Gruppo inglese, Miglior performance di artista emergente, Miglior singolo inglese e il Premio Mastercard per l' Album inglese dell'anno. Per quest'ultimo premio i Bastille gareggiano con il loro LP «Bad Blood», mentre i Disclosure con il disco «Settle» e dovranno vedersela con artisti affermati del calibro di David Bowie («The Next Day»), degli Arctic Monkeys («A.M.») e dei Rudimental («Home»).

Per numero di nomination si attestano al secondo posto gli One Direction, composti da Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Liam Payne e Louis Tomlinson. La celebre boyband è stata infatti nominata per il premio Miglior singolo inglese e Miglior gruppo inglese, categoria quest'ultima in cui gareggiano anche gli Arctic Monkeys e i Rudimental.

Ellie Goulding, Jessie J, Laura Mvula, Laura Marling e Birdy sono le nuove protagoniste della musica britannica a contendersi il titolo di Miglior artista femminile inglese, mentre Katy Perry, Lady Gaga, Pink, Lorde e Janelle Monae si sfidano per il premio Miglior artista femminile internazionale.

Per la categoria Miglior artista maschile inglese i favoriti sono David Bowie, Tom Odell, Jake Bugg, John Newman e James Blake invece a contendersi il titolo di Miglior artista maschile internazionale figurano Justin Timberlake, Bruno Mars, Drake, Eminem e John Grant.

Infine per la sezione Miglior gruppo internazionale si scontreranno gli Arcade Fire, Daft Punk, Macklemore & Ryan Lewis, Kings of Leon e gli HAIM.

I BRIT Awards 2014 andranno in onda il 19 febbraio su ITV dall'Arena 02 di Londra e verranno presentati da Nick Grimshaw.

© Cover Media