Hussein Chalayan è entusiasta della collaborazione con Vionnet, che Goga ha acquisito nel 2012, per creare una gamma demi-couture. Nonostante le iniziali perplessità dopo il primo incontro con l’imprenditore tutti i dubbi sono svaniti.

«Ci ho dovuto pensare un attimo, ovviamente», precisa Chalayan a style.com. «Ma quando ho incontrato Goga, ho trovato in lei una tale forza vitale. Ha una grande energia creativa. È anche un grande imprenditore, e ho pensato “Mio Dio e hai solo 33 anni”. E mi ha anche trasmesso il sentimento di come stiamo onorando Vionnet in questo modo. Non sarebbe la collezione personale di Goga. Vionnet è una realtà, ha un’eredità indiscutibile. Quindi ho pensato che fosse un progetto interessante».

Madeleine Vionnet è stata la fondatrice dell'iconica casa di moda francese, morta nel 1975.

Divenne famosa come regina del taglio di sbieco e per i suoi eleganti abiti greci.

«L’idea è pensare a cosa avrebbe creato Vionnet nella nostra epoca. Stiamo veramente cercando di portare avanti le sue idee e i suoi principi, e capire come sarebbero stati interpretati adesso. Ci sono già dei parallelismi nel mio lavoro, rispetto ai miei interessi per la grafica, l’arte e la cultura e a come vesto il corpo. Ma qui si tratta di rendere onore al brand. Non è il mio brand. È un tipo di responsabilità diversa dal fare qualcosa per te stesso. Il progetto è soffuso da un tipo di responsabilità che deriva dal fare la cosa giusta e rispettare Vionnet. Certo il mio nome sarà associato, ma sinceramente è un progetto onorario».

La prima collezione di Hussain per Vionnet sarà in passerella il prossimo 21 gennaio.

© Cover Media