Helena Christensen, la modella e fotografa danese che ha fatto parte di alcune delle campagne pubblicitarie più famose del mondo fra cui quelle di Chanel, Versace e Prada, ha ammesso che le modelle degli anni Novanta non erano interessate al titolo di supermodel. A quanto pare, infatti, la Christensen non ha mai corteggiato il titolo che le è stato affibbiato, ha però sempre fatto del suo meglio davanti alla macchina fotografica.

In una dichiarazione a net-a-porter.com, la mannequin ha inoltre ammesso che girare il mondo come modella è è stata per lei una bellissima esperienza.

«Nessuna delle ragazze ha mai considerato veramente il fenomeno supermodel. Abbiamo però sempre lavorato mettendo noi stesse al cento per cento in ogni singola campagna. Se si lavora a un livello dove si ha la fortuna di viaggiare, allora si impara a conoscere le persone, la psicologia, le lingue, le culture, la storia. È letteralmente una grande esperienza visiva»

La modella 45enne lavora ancora sulle passerelle, ma adesso spende sempre più tempo dietro alla macchina fotografica. Vive ora a New York, ma apprezza la possibilità di trascorrere del tempo lontano dal caos e dalla frenesia della vita cittadina quindi si rilassa nel suo casolare di campagna dove riesce a sentirsi di nuovo «normale».

«Amo New York, ma è bello avere un po’ di tregua. Quando sei circondato da alberi, le cose hanno molto più senso; non è un fatto spirituale, per me è un fatto letterale. Quanto ti senti meglio quando sei nell’oceano e galleggi guardando il cielo? È quello che ti serve per bilanciare lo stress e sentirti normale di nuovo».

© Cover Media