La casa di moda Giuseppe Zanotti appartiene a Vicini Spa, che con l’arrivo del 2014 spera in un aumento dei profitti. Per questo parte dell’azienda è stata ceduta a L Capital Asia e L Capital management, due conglomerati di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

Vicini Spa si occupa del design delle proprie calzature e anche quelle firmate Giuseppe Zanotti, che è anche il direttore creativo dell’azienda.

«In questo momento, unire le forze della nostra azienda con un partner globale rappresenta un investimento in più. Ci permetterà di possedere una migliore struttura, di rinforzare la nostra presenza nel mercato internazionale, e di continuare a crescere», ha dichiarato lo stilista al sito WWD.

Vicini possiede 85 negozi in tutto il mondo e la notizia dell’accordo non è una sorpresa per l’industria di moda: i pezzi grossi della ditta avevano avuto l’idea di vendere alcune quote già alcuni mesi fa. Economicamente, l’intera maison ha un valore di circa 300 milioni di euro.

«A motivarmi non è l’idea che potrà crescere. Quando ho iniziato con questo business (15 anni fa, ndr) avevo solo 9 persone nello staff, e il mio unico obiettivo era quello di disegnare scarpe. Non ho iniziato con un’azienda familiare alle spalle; ero semplicemente un designer con in tasca abbastanza soldi per comprare pelle e accessori e pagarmi l’affitto», ha concluso Zanotti.

© Cover Media