Abiti e accessori decorati con piume sono i protagonisti dell'inverno.

Questo dettaglio soffice ed esotico regala ad ogni look un atmosfera vagamente decadente ed è perfetto sia per il giorno che per la sera, per l'ufficio così come per eventi di gala.

«Le piume sono un esempio di decorazione femminile e leggiadra. Divertenti di giorno – provate ad abbinare una gonna decorata in piume con un maglione sdrucito – regalano un'aurea glam agli abiti da cocktail o da sera», ha spiegato la giornalista di moda di Vogue Emily Sheffield.

Sulle sue passerelle Proenza Schouler ha fuso due delle tendenze attuali – il monocromatismo e i dettagli in piume - per un risultato esplosivo. Il brand ha fatto sfilare così canottiere oversize luccicanti e monocolori con gonne bombate al ginocchio e decorate con piume.

Anche Jason Wu ha puntato sul trend del momento per la sua collezione autunno inverno 2013, portando in passerella ampie gonne bianche in piume abbinate a maglioni all'uncinetto e ad accessori minimal.

Oscar de la Renta invece ha proposto un look decadente anni Venti puntando su gonne plissettate decorate da piume. Per enfatizzare al massimo l'impatto visivo delle sue creazioni, il designer ha scelto una paletta di colori acquarello per i vestiti in contrasto con il make-up delle modelle, eccentrico e carico.

Erdem infine ha interpretato il trend in modo originale portando in passerella un'estetica a metà tra il gotico e il fantastico. Sulla sua passerella hanno sfilato abiti neri a metà gamba, abbinati a giacche decorate con piume mosse e sparse che echeggiano le silhouette degli uccelli.

© Cover Media