Dal 2008 Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli sono le menti dietro ai design di Valentino, e in molti sono convinti che la loro presenza abbia portato un vento di novità all'interno della maison.

Entrambi gli stilisti sono fermamente convinti che la moda abbia a che fare con il concetto di desiderio.

«La moda è passione e desiderio», ha dichiarato la Chiuri in un'intervista con Style magazine.

«Ed è anche sogno», ha aggiunto Piccioli con un sorriso.

I due designer lavorano insieme da ormai più di vent'anni, e in passato si erano cimentati con la linea di accessori griffata Valentino.

«Collaboriamo da oltre vent'anni ma nonostante questo siamo diversi – abbiamo un approccio differente alle collezioni. Condividiamo la stessa visione, ma manteniamo le nostre differenze, poiché sono proprio loro a dare complessità alle nostre creazioni», ha spiegato Piccioli.

I contrasti sono infatti spesso presenti nei design del duo. Ad esempio molti degli abiti confezionati sono in bilico tra austerità e sensualità.

«Noi crediamo che si possa essere sensuali e persino provocanti – ma in modo del tutto elegante», ha proseguito la Chiuri.

«Questo è assolutamente possibile. Prendete ad esempio un bel film, non vedrete stereotipi, bensì qualcosa che può essere immaginato dietro ai vestiti, e noi desideriamo ottenere proprio questo effetto. Vogliamo che le donne facciano sognare le persone, che la gente veda qualcosa ma immagini qualcos'altro. Vogliamo che ci sia una storia da raccontare, e che gli abiti diventino il linguaggio della nostra narrazione», ha concluso Piccioli.

© Cover Media