Joaquin Phoenix interpreta il solitario scrittore Theodore nel film di prossima uscita «Her».

La pellicola diretta da Spike Jonze narra la storia di un uomo che si innamora di un'intelligenza artificiale di nome Samantha, la quale è doppiata dalla bellissima Scarlett Johansson.

Nella vita reale Phoenix non è mai stato sposato, e ha sempre mantenuto un grande riserbo sulla propria vita sentimentale fin dalla rottura con Liv Tyler avvenuta negli anni Novanta.

L'attore ha recentemente ammesso di essersi trovato in difficoltà quando ha letto per la prima volta il copione del film, poiché non è inizialmente riuscito a calarsi nel suo personaggio.

«Immediatamente mi sono chiesto: “Che tipo è lui?”, “Che vita conduce?” e “Che tipo di relazione ha con Samantha e con l'ex moglie, e perché questo significa tanto per lui?”», ha spiegato in un'intervista con Rotten Tomatoes.

«Ad essere onesti, non ho mai vissuto una relazione che mi abbia influenzato nello stesso modo in cui Theodore è suggestionato dal suo precedente rapporto con Catherine, da cui ha divorziato. Anzi, non credo di essere mai stato influenzato da un rapporto a posteriori, quindi una parte di me ha immediatamente protestato dicendo: “Cosa? È passato più di un anno e io dovrei essere ancora legato a quel rapporto?”. Per me era qualcosa di estraneo, poiché non penso di

essere mai stato tanto coinvolto con un'altra persona».

Il divo è inoltre convinto che Jonze si sia ispirato alla propria vita personale per dare spessore ai personaggi.

«Credo che poiché Spike è stato sposato in passato questo possa costituire un elemento per comprendere il personaggio di Theodore. Tutti coloro che sono stati sposati hanno una qualche idea di cosa sia il matrimonio. Comunque è stato interessante per me avvertire una vera e propria connessione con un'altra persona», ha concluso.

© Cover Media