Huishan Zhang si vergogna a morte se ripensa alla sua prima creazione di alta moda: un paio di pantaloni stile coywoby glitterati.

Il designer è una delle nuove promesse del fashion internazionale e ha conquistato tutti con la sua capacità di coniugare lo stile orientale e quello occidentale. Sebbene oggi sia ampiamente apprezzato, le sue prime creazioni non erano certo dei capolavori.

«Il primo capo che ho creato è stato un paio di pantaloni in stile cowboy dal tessuto glitterato. Un design che a ripensarci era terribile! Ma li conservo ancora oggi per ricordo!», ha dichiarato divertito a vogue.co.uk.

Zhang ha studiato al prestigioso istituto Central Saint Martins, laureandosi nel 2010. Le sue collezioni sono state già distribuite in moltissimi negozi di alta moda come la catena Browns e quest'anno lo stilista ha ricevuto il premio Dorchester Fashion Collection Prize che comprende un assegno di circa 30mila euro e la possibilità di confrontarsi artisticamente con alcuni degli esponenti più importanti del fashion internazionale.

«Ho tagliato già molti traguardi fino ad oggi, tutti importanti per me. Tuttavia, la soddisfazione più grande è vedere una donna che indossa i miei vestiti», ha dichiarato lo stilista.

Prima di giungere al successo il designer ha lavorato presso la maison Christian Dior, un'esperienza che Zang ricorda con grande gioia.

«È stato un periodo fantastico. Ho imparato tantissimo. E non ho potuto fare a meno di toccare ogni singolo capo che mi passasse sott'occhio mentre ero lì», ha raccontato lo stilista prima di svelare i suoi principi ispiratori.

«Desidero che i miei capi siano una celebrazione della femminilità, dell'eleganza e del lavoro manifatturiero. Questi sono le regole senza tempo in cui credo».

© Cover Media