Tra le splendide modelle apparse sul numero di novembre di Vogue Messico c'è anche la 15enne Julie Borawska.

La giovanissima età della mannequin polacca infrange tuttavia le regole dell'editore Condé Nast, che impone alle proprie testate di non lavorare con minori di 16 anni.

La direttrice dell'edizione messicana Kelly Talamas si è dunque dovuta giustificare pubblicamente, spiegando di non essere coinvolta nella produzione del servizio fotografico né nella scelta delle modelle.

«Il magazine non ha selezionato le modelle per questo shooting, e non è stata coinvolta in nessun modo nella sua produzione», ha infatti spiegato a Fashionista.

Secondo la giornalista, il magazine si sarebbe limitato ad acquistare il servizio già realizzato dal fotografo Kevin Sinclair, al quale è già stato chiesto di spiegare l'accaduto.

«Sono a conoscenza dei limiti di età imposti da Condé Nast. Non sapevo che la modella avesse 15 anni. Quando ci siamo messi in contatto con la sua agenzia, in Polonia, loro non ne hanno fatto parola. Pensavamo tutti che avesse 18 anni, se non di più, non certo 15», ha affermato in tutta risposta il fotografo.

In passato Vogue aveva già infranto le regole della casa editrice quando, nell'agosto 2012, l'edizione cinese aveva pubblicato le immagini della mannequin americana Ondria Hardin, all'epoca 15enne.

In quell'occasione Jonathan Newhouse, presidente e direttore esecutivo di Condé Nast, aveva affermato che avrebbe fatto tutto il possibile per evitare che l'episodio si ripetesse in futuro.

Tuttavia, soltanto un mese dopo, un'altra modella 15enne – Sarah Kees – era erroneamente finita sulle pagine della rivista.

© Cover Media