Lo scorso ottobre Marc Jacobs ha annunciato la propria dipartita dal brand francese Louis Vuitton dopo ben 16 anni alla direzione creativa.

La campagna pubblicitaria della nuova collezione primaverile è l'ultima ad essere prodotta sotto la sua supervisione, e per l'occasione sono stati immortalati alcuni dei volti più noti del fashion business, tra cui Catherine Deneuve, Sofia Coppola, Gisele Bündchen, Fan Bingbing, Caroline de Maigret e Edie Campbell.

Le immagini sono opera del fotografo newyorkese Steven Meisel, e sono ambientate nel suo studio.

«Si tratta di una campagna dall'alto contenuto emotivo, e questo è evidente nelle fotografie. Non è malinconica, celebra semplicemente le donne che hanno ispirato Marc», ha spiegato Frédéric Winckler, il direttore del dipartimento eventi del brand.

«Mostra inoltre che esiste una connessione emotiva molto forte tra i prodotti e le persone che li indossano».

Le star coinvolte nel progetto hanno infatti posato di fronte ad un semplice telo nero, con una borsa griffata Vuitton in mano.

Lo stile delle immagini è minimale ed austero, e per ottenere un look adeguato sono stati chiamati professionisti del calibro di Karl Templer, Pat McGrath e Guido Palau, rispettivamente allo styling, al make-up e all'acconciatura.

La Coppola, ad esempio, appare splendida con addosso un top semi-trasparente decorato da perline, mentre i suoi capelli sono sciolti e le labbra sono valorizzate da un rossetto rosso e opaco.

La Deneuve, invece, ha un aspetto giovanile e indossa un abito nero abbellito da dettagli di piume, con i lunghi capelli biondi sciolti sulle spalle.

© Cover Media