Raf Simons e Sterling Ruby hanno di recente unito le forze per realizzare una nuova linea da uomo, ma più che una collaborazione, il duo definisce il proprio lavoro come una «sintonizzazione mentale».

«Nella moda vanno molto le collaborazioni», ha spiegato lo stilista al sito style.com. «Ma quello che interessa a me, al momento, è mettere in chiaro che questa non è una comune collaborazione; non ho semplicemente chiesto a una persona nel mio settore di farmi una maglia o una borsa. Questo comprende tutto, tutto. Non c’è una sola camicia, una sola scarpa, una sola calza che non sia venuta fuori dalla nostra sintonizzazione mentale».

Ruby è conosciuto per le sue opere super colorate e spesso di grandi dimensioni, dall’aspetto rovinato e deforme. Al contrario, Simons è un designer dallo stile minimalista, e il contrasto tra i due ha ottenuto un effetto molto particolare.

«È stato molto liberatorio», ha continuato lo stilista belga. «È questo tipo di indipendenza che piace delle mie collezioni. Sembra un percorso infinito per i designer, che devono fare delle scelte così velocemente. Io ho pensato a come incorporare questo tipo di immediatezza nel lavoro che svolgo».

La collezione verrà presentata a Parigi il 15 gennaio dell’anno prossimo.

© Cover Media