C’erano anche Charlize Theron, Bono e Naomi Campbell alla cerimonia commemorativa di Nelson Mandela celebrata oggi al FNB Stadium di Soweto. La splendida attrice sudafricana e la modella inglese erano ottime amiche del politico scomparso. La Theron - arrivata con le guardie del corpo - si è rivolta al pubblico presente dispensando baci e saluti.

La star hollywoodiana ha incontrato per la prima volta il presidente sudafricano nel 2004. In quell’occasione si sono stretti le mani mentre lei è scoppiata a piangere. Oggi la Theron è apparsa in splendida forma all’evento abbigliata con una giacca sciancrata e un top nero.

Alla cerimonia di commemorazione era presente anche la Campbell, per l’occasione vestita completamente di nero. Negli ultimi decenni la modella è stata molto vicina al presidente anti-apartheid e nel 1998 ha organizzato un evento di raccolta fondi per la sua associazione in favore dei bambini poveri, la Nelson Mandela Children’ Fund.

La star è conosciuta anche come «la nipote d’onore» del leader, e lo scorso venerdì, dopo la notizia della sua scomparsa, ha pronunciato un discorso piuttosto commuovente.

«Io mi unisco a tutte le persone di questo mondo nel lutto. Ma lui era molto di più, non era solo una figura guida per me: era il mio mentore, il mio “nonno d’onore”», ha detto. «Da quando l’ho conosciuto, nel 1993, mi ha guidato e mi ha dato un motivo per vivere in un periodo così duro della mia vita. Ha cambiato la mia percezione del mondo».

Anche il cantante degli U2, Bono, è stato visto tra la folla, mentre chiacchierava con Charlize Theron. Ad accompagnarlo è stata sua moglie, Ali Hewson, che all’inizio della settimana ha denominato l’ex presidente «il mio amico Nelson Mandela, l’uomo che non poteva piangere», in un giornale irlandese.

Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha partecipato alla cerimonia, che è iniziata sulle note dell’inno nazionale del Sudafrica e sotto la pioggia incessante del mattino.

© Cover Media