Naomie Harris è una delle star di «Mandela: Long Walk to Freedom», la nuova pellicola ispirata alla vita dell’ex presidente sudafricano. Proprio ieri sera, alla premiere della capitale inglese, è stata annunciata la morte del mitico eroe anti-apartheid. All’evento vi erano molte celebrità, tra cui la moglie del principe William, Kate Middleton.

«Vuol dire tanto per noi, perché (la famiglia reale, ndr) mette in risalto il film», ha spiegato la Harris durante un’intervista con Cover Media. «Gli darebbe più riconoscimento. È una storia così importante, vogliamo che più gente possibile la guardi».

Mandela era gravemente ammalato e si è spento all’età di 95 anni. A parere della star, tuttavia, la sua straordinaria vita, e quella dell’ex moglie Winnie Madikizela – il suo personaggio – possono essere un insegnamento per tutti.

«Possiamo imparare tanto dalla sua forza e dal suo spirito pieno di risorse. (Winnie, ndr) è il simbolo di tutto questo», ha continuato. «Ne ha passato così tante, eppure è rimasta in piedi con dignità e ha combattuto. Mandela per me è il simbolo del perdono, per il Sudafrica e per il mondo. Nonostante gli siano stati tolti 27 anni di libertà, è riuscito a perdonare le persone che gli hanno fatto una cosa del genere».

© Cover Media