Idris Elba è il protagonista di «Mandela: Long Walk to Freedom», il film ispirato alla vita di Nelson Mandela, scomparso ieri all’età di 95 anni. L’attore inglese anche ha perso suo padre, malato di cancro, e confessa che durante le riprese della pellicola si è ispirato proprio a lui per calarsi nel personaggio dell’ex presidente sudafricano.

«Strano, perché è così che abbiamo pensato all’immagine di Mandela da vecchio, e ironicamente assomigliavo proprio a mio padre. Ho costruito l’immagine di Mandela su quella di mio padre», ha spiegato al tabloid inglese Sun.

Il film, basato sulla famosa autobiografia dell’eroe anti-apartheid, «Lungo cammino verso la libertà», è carico di scene commuoventi e per Elba si è già parlato di una meritata nomination all’Oscar, l’anno prossimo. Il riconoscimento renderebbe senz’altro orgoglioso suo padre che si era sciolto in lacrime dopo aver saputo dell’ingaggio.

«Ha pianto. Era così commosso, perché credo che già lo sapeva, se devo essere del tutto sincero. Avrà sicuramente pensato che quella sarebbe stata una delle ultime performance che avrebbe visto», ha continuato l’affascinante star.

Il film arriverà nelle sale cinematografiche italiane all’inizio dell’anno prossimo.

© Cover Media