Donna Karan è stata impegnata con un’iniziativa imprenditoriale chiamata «Urban Zen Holiday Marketplace», un mercato aperto durante le vacanze in cui è possibile acquistare oggetti artigianali provenienti da tutto il mondo. Il progetto utilizza articoli di gioielleria, borse e capi fatti a mano con uno scopo completamente filantropico.

«Ho sempre pensato che l’artigianato fosse la cosa più importante», ha dichiarato al sito WWD. «C’è così tanta gente che ne è davvero interessata adesso, e allora mi sono detta: “Perché non celebrare l’intero concetto di consumismo comprando qualcosa e restituendo qualcos’altro, nel frattempo cercando di fare la differenza nella vita delle persone?”». 

Il negozio ha aperto lo scorso weekend nel distretto di West Village, a New York, e tra i brand al suo interno ci sono Elvis & Kresse e Caliber Collection, oltre ai prodotti offerti da Sheila Johnson e FEED Foundation. Una porzione del ricavato sarà devoluta a un’associazione umanitaria scelta dal brand in questione. 

«Ho sempre parlato di moda e donazioni. Non si tratta solo di ciò che indossi fuori, ma anche dentro. C’è un’anima lì, e uno spirito artigianale. Esiste un modo coscienzioso di fare affari», ha spiegato la 65enne americana. «Ogni volta che entro lì dentro compro qualcosa. Ho comprato i gioielli. Voglio sempre comprare tutto!». 

Nonostante il progetto abbia una scadenza, la stilista spera di poterlo prolungare fino all’anno prossimo. 

«Speriamo di riuscire a mantenerlo fino alla Fashion Week. Vogliamo aprire un piccolo bar qui. Questo è il nostro prossimo obiettivo: vieni qui, prendi una tazza di caffè e compri molto di più», ha concluso la designer.

© Cover Media