Vivienne Westwood è attualmente impegnata a scrivere la propria biografia insieme all'autore Ian Kelly. Inizialmente la pubblicazione avrebbe dovuto essere interamente redatta dallo scrittore, ma la designer ha in seguito deciso di firmare alcuni passaggi di proprio pugno.

«Vivienne è una persona straordinariamente schietta. Un sacco di cose che mi ha raccontato mi hanno letteralmente lasciato a bocca aperta. Specialmente ciò che è successo negli anni Settanta. Penso che questo libro sarà davvero rivelatorio», ha spiegato Kelly al sito del quotidiano The Guardian.

«Vivienne è viva e ricorda tutto alla perfezione, quindi sarebbe da sciocchi non usarla come fonte del materiale. A parte ciò, ho fatto anche tutto quello di cui mi occupo di solito, cioè ricercare altre fonti, archivi, e intervistare persone che la conoscono, da Jerry Hall a Pamela Anderson a Shami Chakrabarti».

La Westwood è internazionalmente accreditata come una delle principali fautrici del movimento punk, che contribuì a fondare con il proprio negozio londinese SEX, aperto insieme al manager dei Sex Pistols Malcom McLaren.

«Vivienne mi ha detto chiaramente che il fatto che Malcom non sia più tra noi le permette di raccontare molte più cose. Ha un grande rispetto per lui e per la loro collaborazione», ha aggiunto l'autore.

La biografia della stilista uscirà ad ottobre del prossimo anno per l'editore Picador.

© Cover Media