Da circa un mese circolano voci insistenti secondo cui Kate Moss riceverà un premio per il lavoro svolto negli ultimi 25 anni, e adesso la notizia è stata finalmente confermata dalle fonti ufficiali - alla modella inglese sarà presto assegnato lo Special Recognition Award.

Fra i giudici che hanno scelto l'iconica mannequin c'è anche la stilista Donatella Versace, che ha dichiarato la propria ammirazione nei confronti della Moss.

«Kate è stata un’icona sin dall’inizio. Non ha mai avuto bisogno di diventare una modella. Ha la stessa energia, la stessa capacità di seduzione e lo stesso spirito sia di fronte alla telecamera che con il resto del mondo. Ti amo, Kate!».

La 39enne è stata scoperta nel 1987, e già negli anni Novanta era una delle maggiori fautrici del cosiddetto «street-look». Oltre ad aver lavorato con alcuni dei più grandi nomi del settore come Alexander McQueen e Marc Jacobs, la Moss è anche una designer di successo grazie alle sue linee di abbigliamento in vendita presso la catena di retail Topshop.

Il suo stile «rock-chick» è stato imitato dalle fan di tutto il mondo, e il fotografo Mario Testino ha sempre sostenuto che uno dei motivi del successo della modella è proprio la sua capacità di emozionare le persone.

«Kate Moss ha fatto sognare un sacco di gente. Non solo chi sfoglia le riviste, ma anche chi crea fashion. Nel momento in cui indossa un capo, Kate cambia identità. Aggiunge personalità a quello che indossa, e io personalmente la adoro».

© Cover Media