Il marchio Louis Vuitton procederà con l’organizzazione della mostra «The Soul of Travel», che si terrà nella Piazza Rossa di Mosca, in Russia, nonostante si sia visto costretto a rimuovere l’installazione a forma di valigia gigante.

Secondo i progetti della casa di moda francese, infatti, l’esibizione avrebbe dovuto mostrare al pubblico un totale di 30 iconiche valigie all'interno di una costruzione ad hoc lunga 30 metri e larga 9, organizzata su due piani. Tuttavia, a seguito delle lamentele dei cittadini e dei parlamentari russi, secondo cui l’enorme struttura bloccava la vista di importanti monumenti storici, Louis Vuitton si è visto costretto a smantellare l’enorme valigia.

Per evitare il rinvio della mostra, programmata da dicembre a gennaio prossimo, la maison sta progettando di trasferirsi altrove, e ha infatti diffuso un comunicato a riguardo.

«Louis Vuitton ha deciso di trasferire l’installazione che ospita la mostra. Per non sconvolgere la sensibilità espressa in questi ultimi giorni, presenteremo questa esposizione appena possibile in una delle numerose istituzioni che hanno proposto di ospitarci».

L'evento presenterà alcuni oggetti di raro pregio del patrimonio di Louis Vuitton, alcuni dei quali mai esposti prima. Come tributo al rapporto di lunga data con la Russia è stato inoltre deciso che alcuni pezzi storici appartenenti alla famiglia Romanov e altri pezzi disegnati da grandi artisti russi verranno ora esposti al pubblico.

La casa di moda ha infine confermato di aver ottenuto i documenti che servono per l’utilizzo della sede temporanea. Il direttore esecutivo Michael Burke è certo che la mostra servirà a rafforzare i rapporti con la Russia.

© Cover Media