Rihanna si è aggiudicata importanti premi agli American Music Awards di sabato sera, incluso il nuovo titolo di Icona.

Per la terza volta nella sua carriera la popstar ha vinto la categoria di Miglior Artista femminile Soul/R&B ed è stata inoltre celebrata con un nuovo premio definito Icona o «La voce del nostro tempo».

A consegnarglielo è stato l'attore comico Bill Maher raggiunto poi sul palco dalla madre della popstar che ha tenuto un discorso emozionante.

«Stasera ti applaudo e ti stimo per essere stata così forte, positiva, umile e focalizzata sull'obiettivo. Sono talmente onorata di far parte di questo momento storico», ha dichiarato la donna, dopo che Rihanna le ha confessato davanti a migliaia di persone il grande amore che nutre nei suoi confronti.

«Circa 20 anni fa iniziavo a rendere la tua vita un inferno con la mia voce roca e un po' da maschiaccio, come la definivi tu», ha dichiarato commossa la cantante.

«Disturbavo sempre i vicini... Non posso credere che a 25 anni sto tenendo il mano il premio di Icona. Suona strano dirlo ad alta voce!».

Tra gli altri vincitori della serata ricordiamo Justin Timberlake, aggiudicatosi il titolo di Miglior Artista Pop-Rock maschile e Taylor Swift, celebrata come Miglior Artista country femminile, mentre il suo ultimo disco, “Red”, ha vinto il premio di Miglior Album Country.

«Stento a credere a tutto quello che mi avete regalato quest'anno. Questo cd è uscito esattamente un anno fa e il fatto che quasi sei milioni di voi siano andati a comprarlo è pazzesco», ha esclamato entusiasta la Swift rivolgendosi ai suoi fan.

Gli American Music Awards hanno premiato anche gli One Direction nelle categorie Miglior Gruppo Pop/ Rock e Miglior Album Pop Rock preferito, Macklemore e Ryan Lewis, vincitori del titolo di Miglior Album Rap/Hip Hop e Ariana Grande, incoronata Miglior Artista emergente.

© Cover Media