Lo stile di Roberto Cavalli è conosciuto in tutto il mondo, soprattutto per i suoi inconfondibili pattern a chiazze e a strisce, dal design zebrato e leopardato. Ieri sera, durante una conferenza all’università di Oxford, il 73enne fiorentino ha spiegato il motivo di questa predilezione.

«Amo la natura. E gli animali hanno i vestiti migliori. Dio li ha vestiti così bene. Alle donne piacciono questi design: si sentono a loro agio a indossarli», ha dichiarato.

Notoriamente le collezioni firmate Cavalli hanno prezzi da capogiro, ma la star non sente il desiderio di scusarsi con la clientela che non può permettersi i suoi capi.

«Mi piace la moda che si differenzia, il minimalismo è noioso», ha continuato. «Una moda che non è folle non è moda. E ciò che non è moda è americano».

Tra gli ammiratori del designer ci sono una varietà di celebrità, tra cui Naomi Campbell e Selita Ebanks, ma la star ha qualche riserva riguardo alla promozione dell’alta moda da parte di personaggi famosi.

«Non è giusto», ha spiegato. «Le grandi aziende pagano i VIP per indossare i loro abiti sul tappeto rosso. I giovani stilisti non possono farlo, quindi non avranno mai lo stesso successo. Inoltre, c’è così tanta pubblicità al giorno d’oggi; non mi piace. Non mi piace dire a una donna quello che deve mettersi. Voglio che lei scelga i miei vestiti senza che io glielo suggerisca».

© Cover Media