Ann Demeulemeester lascerà il suo brand omonimo. L'ha annunciato ieri, tramite un comunicato scritto a mano inviato alle riviste specialistiche.

«C'è una team pronto per lavorare, non cambierà nulla», ha scritto, come riportato da WWD.

La lettera, redatta con una penna stilografica, spiega inoltre nel dettaglio le ragioni che hanno portato la stilista a prendere questa decisione.

«Quando ero piccola, sognavo di poter dire la mia nel mondo della moda. Ho lavorato duramente per realizzare quel sogno, e ora sento di aver compiuto la mia missione. Ho sempre seguito il mio cammino», ha aggiunto.

«Ora sto entrando in una nuova fase, sia nella mia vita privata sia con il brand. Penso che sia giunto il momento di separare le due cose».

La designer ha partecipato alla creazione della collezione invernale 2014, la quale verrà presentata alla Fashion Week parigina il prossimo febbraio.

Il mondo della moda ha reagito con rammarico alla notizia. I dirigenti dei negozi di lusso Liberty London, Browns e Barneys hanno tutti voluto esprimere il proprio dispiacere.

«Ann ha lavorato con Barneys per oltre 25 anni, e ha costruito un business incredibile sia nell'abbigliamento femminile che in quello maschile», ha commentato Daniella Vitale, direttrice esecutiva di Barneys New York.

«La sua coerenza è ammirevole, poiché non si è mai discostata dal gusto e dallo stile che l'hanno resa famosa. Ha una propria identità ben definita, e così anche le sue collezioni. Noi tutti apprezziamo molto questa cosa e ci dispiace vederla andare via».

© Cover Media