Isaac Mizrahi ricorda con orrore l'epoca in cui le modelle avevano un aspetto anoressico e malsano.

«Le ragazze vengono ancora incoraggiate ad essere magre, ma fortunatamente non penso che venga loro più richiesto di assomigliare a delle drogate», ha spiegato durante un'intervista con HuffPost Style.

«Voglio dire, sono certo che esistono ancora degli stilisti che puntano quel tipo di immagine, ma non è più come dieci anni fa. Dalla metà degli anni Novanta fino a circa il 2002 c'era quel trend ed era disgustoso, assolutamente disgustoso. Non penso che esista più».

Il 52enne lavora nel fashion business da quando aveva 15 anni, e per questo motivo ha assistito a parecchi cambiamenti. Nonostante le modelle debbano anche oggi tenere sotto controllo il proprio peso, sono maggiormente incoraggiate a fare esercizio fisico e a seguire un corretto regime alimentare.

«Noto che la maggior parte delle ragazze non hanno più quell'aspetto malsano. Anche quando sono alte e magre, adesso, sembrano molto più in salute. Non grasse e non più grasse di prima, ma decisamente più in salute», ha aggiunto.

«C'è stato il momento dell'“heroin chic” ed era tremendo. Tremendo! E adesso tutti quanti si guardano indietro e dicono: “Oh cielo, era proprio tremendo”».

In passato il designer ha ammesso di aver sofferto egli stesso di un disturbo alimentare.

«Penso di aver avuto un disturbo, perché ora riguardando le mie foto di quando avevo 20 anni mi accorgo che ero magrissimo, facevo quasi paura, e all'epoca credevo di essere grasso», ha confessato.

© Cover Media