La catena di grandi magazzini di lusso Barneys è stata oggetto di aspre polemiche in seguito ad un recente episodio di discriminazione razziale.

Due clienti afroamericani che facevano shopping nella sede di San Francisco, infatti, sono stati immotivatamente trattenuti dalla polizia dopo aver passato il check out.

Sembra tuttavia che Kanye West sia poco interessato alla controversia, ed è infatti stato visto aggirarsi tranquillamente all'interno del negozio newyorkese, come riportato dal New York Post.

Anche Jay Z ha recentemente affermato che continuerà la sua collaborazione con Barneys (per il quale ha creato una linea di moda, ndr) nonostante l'episodio.

«Ho deciso di proseguire con la preparazione per il lancio della collezione BNY SCC, alla condizione che mi venga data la leadership assoluta del progetto e che venga istituito un organo specifico per trattare le questioni legate alla discriminazione razziale», ha scritto il rapper in un comunicato apparso sul suo sito ufficiale.

«Sono nella posizione di poter usare la mia voce per portare un reale cambiamento. La soluzione più facile sarebbe stata quella di tirarsi fuori dal progetto, lasciando ad altri la risoluzione del problema e sperando che qualcuno ci sarebbe riuscito. Invece non lascerò le decisioni nelle mani di un altro, e me ne assumerò io stesso la responsabilità».

In un'udienza tenutasi martedì scorso, il giudice ha sollevato gli impiegati di Barneys da qualunque responsabilità, sostenendo che nessuno di loro aveva «richiesto o innescato» l'intervento delle forze dell'ordine.

© Cover Media