Da cinque mesi Nicola Formichetti è a capo del design alla Diesel, e da allora si divide tra l'Italia, il Giappone e New York. Nonostante l'entusiasmo di viaggiare da una parte all'altra del mondo, lo stilista è entrato in una routine un po' particolare.

«In qualsiasi posto io vada, mi sveglio alle 4 del mattino», ha spiegato alla rivista inglese Grazia. «È fantastico, ma è anche completamente folle. Voglio stravolgere tutte le regole, aspettate e vedrete che combino! Voglio fare della Diesel la marca più cool del pianeta e far rimanere tutti a bocca aperta, e sono pronto a fare qualsiasi cosa purché succeda».

Lo stilista 36enne è nato a Tokyo e possiede la cittadinanza italiana; il suo debutto con la marca, fondata da Renzo Rosso nel 1978, avverrà il prossimo marzo.

«Che cosa manderemo in passerella a Milano e a Parigi? Vogliamo creare delle regole tutte nostre ed essere all'avanguardia, parlare la lingua delle generazioni più giovani. Non voglio rimanere intrappolato in un sistema antiquato», ha spiegato il designer. «Quando mi occupavo di alta moda, il mio cervello era sempre altrove. Indossavo sempre i jeans in situazioni in cui non avrei dovuto. La gente ha sempre cercato di farmi abbassare la cresta. Renzo invece mi dice di essere ancora più pazzo. Il supporto che ho ora è incredibile. A dire il vero, ho sempre avuto alti e bassi. Ma questo sono io, metà giapponese, metà italiano, una vita di stile mista a un'energia di strada. Un po' di questo e un po' di quello».

Formichetti è stato anche lo stilista di Lady Gaga, e per lei ha creato l'outfit più iconico di tutti: quello fatto interamente di carne cruda, che la stravagante diva ha indossato agli Award di MTV nel 2010.

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