Stefano Pilati – ex direttore creativo di Yves Saint Laurent – è stato assunto nel 2012 dal marchio Ermenegildo Zegna, anche allo scopo di dare nuova vita alla linea di abbigliamento femminile Agnona.

Lo scorso settembre lo stilista ha presentato la sua prima collezione per il brand nell'ambito della Milano Fashion Week, e in quell'occasione ha reso i propri capi immediatamente disponibili all'acquisto, eludendo la tradizione secondo cui le collezioni vengono mostrate al pubblico sei mesi prima di essere messe in vendita.

«Ho sempre pensato che quando un abito è davvero bello, allora sei mesi di attesa sono troppi. Se vedo qualcosa che mi piace lo vorrei comprare subito», ha spiegato in proposito a WWD.

Agnona è un marchio conosciuto per i propri articoli di maglieria, e Pilati ha lavorato sodo per donargli una nuova e più fresca immagine. Le forme dei capi presentati, infatti, erano spesso asimmetriche, e molti indumenti presentavano dettagli all'ultimo grido come balze e frange.

La sfilata non ha avuto luogo sulla passerella principale dell'evento milanese, bensì all'interno dello showroom, per mantenere intatto un senso di intimità.

«Direi che è stata un'esperienza positiva», ha dichiarato il designer.

«Agnona è un progetto in divenire. Sicuramente faremo qualcosa per la settimana della moda di febbraio, e il fatto di rendere i nostri capi immediatamente acquistabili rimarrà una costante. Tuttavia può anche darsi che organizzeremo qualcos'altro anche prima di febbraio».

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