Alexander Wang ha assunto il ruolo di direttore creativo del marchio Balenciaga lo scorso anno, in seguito alla dipartita di Nicolas Ghesquière.

Avendo ormai da alcuni anni anche un suo brand omonimo, lo stilista ha spiegato come si destreggia tra le due mansioni.

«Per me lavorare per Balenciaga è qualcosa di totalmente nuovo, poiché non avevo mai lavorato in questo modo prima d'ora. A New York, per la mia linea personale, ero solito inventare i codici per caratterizzare il mio brand senza fare riferimento al passato», ha spiegato a WWD.

«Entrare a Balenciaga, invece, è stata una sfida totalmente nuova, a cui non ero abituato. Ma in un certo senso mi ha obbligato ad adottare una maggiore disciplina, mi ha dato modo di creare nuovi codici e scavare per trovare idee da riprendere e rendere più contemporanee».

Anche lavorare in una nuova azienda e in una nuova città è stato fonte di ispirazione per il designer.

«È successo tutto molto velocemente. Ancora non riesco a credere a tutti i cambiamenti che sono successi in questo ultimo anno», ha proseguito.

«In pratica si tratta di fare il doppio del lavoro. Ma d'altra parte la sfida mi ha arricchito moltissimo. Ho deciso di accettarla anche per vedere come mi sarei trovato in un'azienda totalmente nuova, regolata da una struttura molto diversa da quella a cui ero abituato. Si è trattato di un viaggio straordinario».

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