Lou Reed verrà per sempre ricordato come un «gioiello» della musica internazionale.

La notizia della morte del rocker di Velvet Unerground si è fatta strada ieri sul web che in poche ore è stato sommerso dagli epitaffi accorati di molte star.

«#RIPLouReed», ha scritto su Twitter Justin Timberlake, mentre la Cyrus ha dichiarato affranta sul suo blog: «Noooooooo, non Lou Reed».

Dai commenti ci si rende conto che il rocker ha fatto breccia nei cuori e nell'attività artistica dei musicisti più disparati, influenzando anche l'hip hop.

«RIP Lou Reed. New York ha perso un vero gioiello oggi...», ha scritto Russell Simmons.

Anche tra le celebrity del cinema hollywoodiano la scomparsa di Reed ha avuto una grande eco.

«Il Sig. Lou Reed aveva un sogno per sé: cambiare la scena musicale. Ora te ne sei andato e voli alto nel cielo. #RIP Lou Reed, oggi non è un giorno perfetto», ha scritto il regista Kevin Smith echeggiando il titolo di uno dei brani più famosi del rocker, «A Perfect Day» (Un giorno perfetto, ndr).

«R.I.P. Lou Reed. E pensare che l'avevo appena incontrato ai GQ Awards. La sua musica ha accompagnato la mia generazione ed è ancora attuale e interessante!», ha scritto l'attore Samuel L. Jackson su Twitter.

La notizia del decesso del rocker è stata confermata oggi tramite un'intervista a USA Today del regista del documentario dedicato alla vita dell'artista, Lou Reed: Rock and Roll Heart.

Il leggendario cantante ha subito un trapianto di fegato a maggio, ma la causa della sua morte non è stata ancora rivelata.

© Cover Media