Questa mattina Marc Jacobs ha presentato la sua collezione primavera/estate 14 alla PFW, l’ultima creata per Louis Vuitton, vestendo le sue modelle quasi completamente di nero proprio come aveva fatto nel suo primo show, nel 1997.

Lo stilista abbandona il brand dopo 15 anni, e nella nuova collezione ha messo tanto di questa lunga collaborazione. In giro per la sala vi erano una fontana, una giostrina, scale mobili e un ascensore, ma l’oggetto più simbolico a livello emotivo è stato un grande orologio, che segnava i minuti procedendo al contrario, fino alla fine dello show.

Ad aprire le danze è stata la modella Edie Campbell, che ha sfilato con un body interamente ricoperto di graffiti e con le braccia aperte per lasciare una scia di gioielli neri dietro di lei. Sulla testa tutte le modelle calzavano un enorme copricapo di piume nere in stile Mohawk. Gli unici capi di un colore diverso dal nero sono stati dei jeans e alcune magliette di chiffon con decorazioni all’altezza del seno.

Jacobs ha dedicato la fantastica presentazione a tutte le donne che l’hanno ispirato nel corso degli anni, e in particolare alla «diva che c’è in ognuna di loro».

Altri speciali ringraziamenti sono andati a Robert Duffy, il suo socio d’affari, e al presidente del gruppo LVMH Bernard Arnault per il loro sostegno.

Lo show di Jacobs si è concluso con un’emozionante e meritata standing ovation del pubblico, e più tardi, a chiudere in bellezza la Fashion Week parigina, saranno Hermes e Zadig & Voltaire.

© Cover Media