Marco Zanini è il nuovo direttore creativo della Schiaparelli; la notizia è stata confermata dopo oltre un anno di speculazioni su chi avrebbe preso in mano le sorti del famoso marchio.

Il designer, che finora aveva lavorato per il brand Rochas, debutterà con la nuova linea Schiaparelli alla Couture Fashion Week, nei primi del 2014.

«La mia missione è quella di far rifiorire il nome di Schiaparelli sia nel presente che nel futuro», ha dichiarato poco fa durante in un’intervista. «Il legame emotivo che ho con questo progetto è molto forte per me, e riflette la mia ammirazione per la personalità intelligente e innovativa quale era Elsa Schiaparelli».

La celebre stilista italiana aveva iniziato a fare abiti negli anni Venti, ed era diventata popolare nel corso dei decenni successivi, soprattutto per aver inventato il cosiddetto «rosa shocking». L’azienda aveva però chiuso i battenti nel 1954, dopo la crisi dovuta agli strascichi della seconda guerra mondiale.

Per iniziare il nuovo lavoro Zanini terrà in mente quello a cui la Schiaparelli stava lavorando nell’ultimo periodo.

«Attraverso i suoi design lei è stata in grado di anticipare i trend del suo periodo, ma quello stile resta rilevante tutt’oggi. Aveva un approccio alla creatività diverso dalla norma, un approccio importante nella nostra epoca. Il mio desiderio è di rivivere l’incredibile esperienza estetica di quest’iconica casa di moda», ha spiegato.

Tra le altre collaborazioni nella carriera di Zanini ci sono anche Versace e Dolce & Gabbana. Nel frattempo, a prendere le redini di Roches, sarà lo stilista Alessandro Dell’Acqua.

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