È una delle app più usate al mondo, un sistema di messaggistica semplice e economico che ha soppiantato gli sms.
Ma a molti utenti non piace l'idea che ora Whatsapp sui cellulari Android diventi a pagamento.
Una cifra più che accessibile, per la verità: dopo i primi 12 mesi richiede il pagamento di un canone di 0,89 euro.

Ma se non ti va di spenderli o se semplicemente hai voglia di provare un altro modo per comunicare con le tue amiche attraverso i messaggini, ecco 5 alternative che funzionano con tutti i sistemi operativi di smartphone (iPhone, Android, Windows, Blackberry).

WeChat: avere il grande calciatore Lionel Messi come testimonial l'ha fatta balzare subito in testa alle app più scaricate. Ma WeChat è una valida alternativa a Whatsapp per molti motivi: puoi aggiungere amici tramite la scansione dei QR Code, collegando i profili Facebook o attivando la funzioni di geo-localizzazione. Puoi fare videochiamate, mandare messaggi di gruppo, messaggi vocali e seguire i canali di personaggi famosi. Ha già 70 milioni di utenti.

Kik Messenger: è l'app perfetta se ti piace chattare con persone a cui non vuoi dare il tuo numero di telefono, visto che funziona solo con ID. Ha più di 50 milioni di utenti e permette anche di condividere video di Youtube.

Facebook Messenger: non è una novità per te, ma forse non sai che puoi usarlo anche per telefonare. È facile: fa' come se volessi mandare un messaggio a un'amica. Quando si apre la chat, clicca sulla "i" in alto a destra e nella finestra che si aprirà troverai il simbolo di un telefono per avviare la chiamata gratis.

Hike: il suo punto di forza sono gli "stickers" (adesivi) che sostiuscono gli emoticon e ti permettono di esprimere i tuoi stati d'animo. Ma puoi anche usare la funzione "walkie-talkie" per mandare messaggi vocali e riceverne.

Viber: ti permette di mandare messaggi, inviare foto e chiamare attraverso lo smartphone o il computer. La utilizzano oltre 200 milioni di utenti nel mondo. Il tuo numero di telefono diventa il tuo ID e Viber rileva automaticamente i contatti della tua rubrica che usano l'app.